“… Devi impegnarti in prima persona, riappropriandoti di te stesso. È un vantaggio al quale non puoi
rinunciare…”
Il diplomato nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.
L’indirizzo prevede la scelta al momento dell’iscrizione di uno dei due percorsi previsti:
Forma diplomati esperti nella progettazione, lavorazione e produzione di prodotti chimici e cosmetici
Il percorso quinquennale chimico-cosmetico forma professionalità addette alla progettazione, lavorazione e produzione di prodotti chimici e cosmetici, capaci di agire all’interno di un laboratorio chimico e di operarvi con autonomia operativa e competenza. Nell’arco del quinquennio il diplomato sviluppa inoltre capacità decisionali e spirito di iniziativa, orientandosi nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile e delle attività autonome.
Il diplomato può intervenire con autonomia e responsabilità, esercitando nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico – professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.
Percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore -percorsi annuali di specializzazione). ITS (Istituti Tecnici Superiori – percorsi biennali di specializzazione). Università (Accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche).
All’interno del percorso quinquennale è possibile conseguire (abitualmente al 3° anno), in base alla scelta dello studente e attraverso attività integrative anche pomeridiane, le seguenti qualifiche riconosciute a livello europeo:
L’operatore dei trattamenti estetici effettua trattamenti non terapeutici sulla superficie del viso e corpo umano garantendo gli standard previsti di igiene e pulizia delle attrezzature e degli ambienti di lavoro. Utilizza prodotti cosmetici e strumenti consentiti dalla legge con lo scopo di mantenere, migliorare e proteggere l’aspetto estetico della persona. Si interfaccia con il cliente individuando i trattamenti estetici adeguati alle loro caratteristiche estetiche e fisiche.
L’operatore dell’acconciatura effettua trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba, garantendo li standard previsti di igiene e pulizia delle attrezzature e degli ambienti di lavoro. Utilizza prodotti e strumenti consentiti dalla legge con lo scopo di mantenere, migliorare e proteggere l’aspetto estetico dei capelli. Si interfaccia con il cliente individuando i trattamenti adeguati alle loro caratteristiche e al loro aspetto, secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.
CERIN35009
cod. meccanografico
Le competenze tecnico professionali sono riferite ad aree di attività specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.
All’Istituto Paritario Padre Luigi Monaco siamo da sempre attenti a tutte le esigenze dei nostri studenti.
Per questo motivo abbiamo allestito i nostri percorsi di studio con sessioni sia antimeridiane che pomeridiane.
Contattaci per avere maggiori informazioni riguardo gli orari delle lezioni e il loro svolgimento.
Troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze e ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi formativi anche se hai una parte della giornata impegnata per motivi di lavoro.