“… Devi impegnarti in prima persona, riappropriandoti di te stesso. È un vantaggio al quale non puoi
rinunciare…”
L’istituto nasce da un progetto innovativo voluto fortemente dall’imprenditore Luigi Fabio Monaco volto a mantenere vivo ed indelebile il ricordo di Padre Luigi Monaco, facendo ruotare l’identità scolastica attorno al carisma educativo di Padre Luigi Monaco.
Da questi riferimenti la scuola trae una molteplicità di orientamenti valoriali ed educativi:
In sintonia con il dinamismo della società odierna, contrassegnata dalla complessità delle istituzioni dalla varietà delle visioni del mondo in dialogo, a volte conflittuale tra loro, la Scuola propone dei percorsi formativi unitari nelle loro finalità e variegati nella modalità di attuazione degli obiettivi che intende perseguire.
Gli alunni della scuola provengono indistintamente da tutta la provincia che ha una popolazione che conta quasi un milione di persone. Una grossa percentuale proviene da alcune aree definite ovvero i paesi dell’Alto Casertano.
In particolare Bellona è situata vicino a centri abbastanza popolosi quali ad esempio Capua, Santa Maria Capua Vetere e Caserta stessa, ben collegate attraverso il servizio di trasporto pubblico.
Nella realtà economico-sociale da cui provengono i nostri alunni e in genere quella della piccola e media impresa e del terzo settore. In particolare la produzione della provincia deriva dal settore terziario il quale contribuisce a generare un valore aggiunto territoriale grazie al comparto del Commercio, il turismo, i trasporti e altre attività e servizi. Non è da scartare anche l’aumento che si sta avendo negli ultimi anni del tasso di natalità delle imprese.
La Provincia ha visto negli anni precedenti iniziative socio-culturali finanziate soprattutto dalla regione con l’assegnazione di grosse risorse a tale settore. È negabile la presenza di un ampio patrimonio culturale ed enogastronomico. Si sta lavorando quindi sulla consapevolezza e lo sfruttamento corretto di tali risorse tutto ciò è supportato dalla vicinanza di importanti siti culturali passi pensare alla Reggia di Caserta l’anfiteatro di Santa Maria Capua.
In un contesto di globalizzazione quale quello in cui si trova ad agire la scuola contemporanea, la provenienza culturalmente diversificata dei nostri studenti costituisce un’opportunità di confronto costante tra culture e modelli di società diversi che offrono quotidianamente un laboratorio di cittadinanza attiva per lo sviluppo della personalità in un contesto multiculturale.
L’Istituto Professionale è caratterizzato dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale. Le discipline dell’area di indirizzo, presenti in misura consistente sin dal primo biennio, si fondano su metodologie laboratoriali che favoriscono l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure funzionali a preparare ad un efficace inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni.
L’Istituto “Padre Luigi Monaco” ha la durata di cinque anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il Diploma di Istruzione Superiore, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
Scopri tutti i dettagli dei nostri indirizzi di studio per scoprire quale sia il più adeguato a te!