“… Devi impegnarti in prima persona, riappropriandoti di te stesso. È un vantaggio al quale non puoi
rinunciare…”
La scuola, in realtà, per quanto concerne l’analisi della situazione delle risorse territoriali e ambientali nel campo educativo, incontra, sia per gli aspetti da prendere in considerazione sia per la novità dell’operazione, molte difficoltà. I rapporti della maggior parte delle scuole con il territorio sono, infatti, limitati. L’istituzione scolastica vive, pertanto, una forma d’isolamento e non ha un’attenzione particolare per il territorio nel quale opera, ovverosia per l’organizzazione politica ed economica, per le culture, per le istituzioni e per le attività extrascolastiche.
Insegnamento / attività | SSD | CFU |
1) Il diritto nell’Unione europea e le politiche d’inclusione. Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa. | IUS/14 | 12 |
2) I BES: un po’ di storia I Bisogni educativi speciali e il ruolo dei Servizi sociali. La scuola come sistema integrato | M-PED/03 | 12 |
3) Peculiarità del bullismo, del cyberbullismo e le azioni preventive | SPS/08 | 12 |
4) Violenza di genere: un problema per riflettere. Il fenomeno dell’omofobia nella società contemporanea | M-PSI/05 | 12 |
5) Scuola, famiglia e territorio: la rete. Rapporti interculturali e strategie educative | M-PED/03 | 9 |
6) Prova finale | 3 |
Punteggio attribuito: Secondo la normativa vigente.
Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!
Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.