“… Devi impegnarti in prima persona, riappropriandoti di te stesso. È un vantaggio al quale non puoi
rinunciare…”
Sappiamo, da tempo, come la dispersione scolastica e le politiche di inclusione rappresentino uno dei temi più delicati e complessi del dibattito culturale ed educativo nello scenario della società della conoscenza. Gli stessi paesi dell’UE si sono impegnati a ridurre la media degli abbandoni scolastici a meno del 10% entro il 2020 con l’adozione anche, da parte dei ministri della Pubblica istruzione di una raccomandazione del Consiglio proprio diretto alle politiche per ridurre l’abbandono scolastico .Essi hanno collaborato al fine di scambiarsi buone pratiche e conoscenze sui modi più efficaci per combattere il drop out mediante l’istituzione di un gruppo di lavoro ad hoc che ha avuto il compito di esaminare le buone pratiche in Europa e di fornire, in ultimo, una serie di indicazioni politiche che individuino le condizioni principali per l’attuazione di un approccio globale al fenomeno nonché la messo a punto di un pacchetto europeo di strumenti per le scuole.
Pertanto, alla luce di questa nuova emergenza non solo educativa ma anche sociale, il corso di perfezionamento biennale, fornisce informazioni utili circa gli interventi possibili anche e soprattutto nell’ambito della pedagogia, che siano finalizzati all’educazione permanente mediante, da un lato l’orientamento dei docenti ad un approccio multidimensionale nella comprensione del fenomeno leggendolo nelle più ampie prospettive giuridico- sociologiche, dall’altro offrendo gli strumenti indispensabili all’acquisizione di competenze per una efficace didattica integrativa e innovativa improntata sui sistemi di orientamento scolastico e professionale, sulla flessibilità curriculare, sulla diversificazione dell’insegnamento, sulle programmazioni individualizzate degli interventi e sull’introduzione di processi integrativi di alternanza scuola-lavoro
1° ANNO | ||
Insegnamento / attività | SSD | CFU |
Il nuovo scenario europeo: Strategie globali di prevenzione, intervento e misure di compensazione | IUS/10 | 15 |
Formare alla complessità: il ruolo della pedagogia scolastica e dei processi di apprendimento | M-PED/03 | 15 |
Capacità e competenze innovative per le sfide globali | SECS/P-08 | 15 |
Approfondimenti statistici sulle problematiche sociali e culturali nel fenomeno della dispersione scolastica | SECS-S/03 | 15 |
2° ANNO | ||
Insegnamento / attività | SSD | CFU |
Pedagogia integrativa e didattica innovativa per il contrasto della Drop out | M-PED/01 M-PSI-/4 M-PED/03 | 15 |
Dispersione scolastica Implicita e dispersione Esplicita: buone pratiche contro l’abbandono scolastico | M-PSI-/4 M-PED/03 | 15 |
Orientamento formativo e professionale e prevenzione per il contrasto alla dispersione scolastica | M-PSI/04 | 12 |
Educational contexts and distance teaching: per un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per tutti. | M-PED/01 | 15 |
Prova finale | 3 |
Secondo la normativa vigente vengono attribuiti:
Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!
Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.