Scopri i nostri Prodotti Formativi

LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

icona

LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

La progettazione deve rendere protagonisti del processo educativo e formativo non solo gli insegnanti, ma anche gli allievi e il territorio. Essa deve, perciò, comportare che ogni insegnante conosca il territorio in cui è inserito e opera l’allievo, sia per comprenderne la situazione di partenza sia per stabilire, da un lato, le finalità e gli obiettivi educativi e formativi e, dall’altro, non solo le necessarie metodologie didattiche, i sussidi, le risorse, le disponibilità umane, psicologiche e intellettive ma anche le strategie comunicativo-tecnologiche. La scuola dell’autonomia prefigura il successo formativo di ogni allievo e, pertanto, la certificazione delle competenze. Questa implica che i docenti devono essere esperti nel campo valutativo e progettuale.

Introduzione al Corso di Perfezionamento

Il Corso è finalizzato a far comprendere che la progettazione implica continui controlli e verifiche e, con opportune rettifiche, anche eventuali adattamenti. Bisogna scandirla in alcune fasi: analisi della situazione di partenza; scelta degli obiettivi e dei traguardi di sviluppo delle competenze; scelta e organizzazione dei contenuti; scelta e organizzazione delle metodologie didattiche; verifica, valutazione e certificazione delle competenze.

Il Corso permette poi di analizzare la valutazione, che, nella società attuale, poiché ogni attività educativa è un parametro per un progetto di uomo e di società, è diventata una questione di fondamentale importanza non solo dal punto di vista dell’apprendimento, ma anche dal punto di vista etico-sociale. Essa rappresenta uno dei tre momenti didattici (progettazione, insegnamento-apprendimento, valutazione) e ha una duplice funzione: diagnostica e prognostica-operativa. La prima funzione tende a mostrare il livello di maturazione intellettuale, il possesso di determinate conoscenze e di particolari aspetti della personalità dell’allievo nei vari momenti del processo educativo; la seconda tende a individuare, sulla base della maturazione e delle conoscenze acquisite, tutte le possibilità future di sviluppo, in modo da offrire opportuni orientamenti.

È da tener presente che, in ogni suo momento, l’oggetto della valutazione scolastica è alquanto complesso, perché riguarda almeno tre elementi interagenti: insegnante, allievo e attività educativo-didattica. Bisogna, tra l’altro, riconoscere, infine, che la certificazione delle competenze è un traguardo della formazione perché si deve uscire da una visione territoriale per pervenire ad una considerazione della spendibilità globale delle competenze acquisite. Tutto ciò può essere raggiunto attraverso adeguate strategie comunicativo-tecnologiche.

Ordinamento didattico

1° ANNO
Insegnamento / attivitàSSDCFU
1)       I modelli educativi nella storia e politiche scolastiche nell’unione europea per l’istruzione e la formazioneIUS/1412
2)       Le politiche educative in Italia: analisi storico-giuridicaIUS/0812
3)       Governance, progettazione
e valutazione nella scuola dell’autonomia
SECS-P/08 12
4)       La scuola come organizzazione e i processi valutativiSECS-P/0712
5)       Valutazione formativa, comunicazione e creativitàM-PED/0412
2° ANNO
Insegnamento / attivitàSSDCFU
La valutazione dei dirigenti, dei docenti e degli allieviM-PED/0415
Metodologie, nuove tecnologie e animatore digitaleINF/0112
La comprensione antropologica, la figura del docente e la scuola come ambiente di apprendimentoM-DEA/ 0112
Alternanza scuola-lavoro e certificazione delle competenzeM-DEA/ 0415
Prova finale 6

Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti:

  • 5 punti ai docenti di ruolo
  • 6 punti ai docenti non di ruolo

Informazioni Utili

Caratteristiche

  • Tipologia: Corso di perfezionamento biennale
  • Durata: 3000 ore
  • Crediti: 120 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” dedicata

Destinatari e titoli di accesso

Modalità e termini di iscrizione

Richiedi Informazioni



    Scopri anche gli altri servizi IPLM!

    Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!

    Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

    About the author