“… Devi impegnarti in prima persona, riappropriandoti di te stesso. È un vantaggio al quale non puoi
rinunciare…”
Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel “Blended Learning.” Detto anche “apprendimento misto”, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale: la formazione d’aula (Instructor-Led Training) con attività online guidate da un insegnante, la formazione ILT virtuale. In essa, l’insegnante, a differenza di quanto avviene nell’e-learning, non sostituisce completamente la formazione tradizionale ma usa la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa ed ampliare la conoscenza di certe materie con una attenzione particolare alla comunicazione digitale ed alla nuova relazione educativa che si instaura tra alunno e docente quale fattore rilevante dell’apprendimento, sicché da attenzionare aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino all’interno dei saperi e pedagogico e della prassi didattica.
L’approccio pedagogico tradizionale non solo non è sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico ma anche la sua prassi didattica si è mostrata spesso incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, risultando così manchevole di una specifica lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in crescita.
1° ANNO | ||
Insegnamento / attività | SSD | CFU |
Modelli teorici della Comunicazione | M-PSI | 12 |
Il ruolo del Linguaggio nei contesti significativi dell’esperienza umana | SPS/08 | 12 |
Didattica Project Based: educazione alla resilienza e ipercomunicazione | M-PED/04 | 12 |
Evoluzione della DA | STO /02 | 12 |
2° ANNO | ||
Insegnamento / attività | SSD | CFU |
Didattica multimediale e la teoria della autodeterminazione: motivazione intrinseca ed estrinseca e rendimento scolastico | M-PSI/07 | 15 |
Processi di trasformazione individuali e sociali nell’incontro con i media digitali | M-PSI/04 | 12 |
Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento on-line | INF/01 | 12 |
Il trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo. Il Regolamento UE 2016/679 e il D.Lgs.196/2003 | IUS/04 | 15 |
Prova finale | 6 |
Secondo la normativa vigente vengono attribuiti:
Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!
Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.