Scopri i nostri Prodotti Formativi

SCUOLA 4.0: PERCORSI INTERATTIVI PER L’EDUCAZIONE DIGITALE E PER L’APPRENDIMENTO STEM

icona

SCUOLA 4.0: PERCORSI INTERATTIVI PER L’EDUCAZIONE DIGITALE E PER L’APPRENDIMENTO STEM

È la consapevolezza del fine ultimo dell’istruzione e della formazione che anima la proposta corsuale. Un fine ultimo direttamente connesso alla oramai ben nota Economics of education, e ad un sistema, quello dell’istruzione appunto, e della sua capacità di produrre capitale umano (HP).

Introduzione al Corso di Perfezionamento

Un sistema in cui immettiamo ingenti investimenti pubblici (costi) perché restituiscano benefici individuali e sociali, quest’ultimo in termini di benessere diffuso ovvero di Welfare Society, di pieno esercizio del diritto/dovere di cittadinanza attiva. “Europa 2020” è la strategia della UE posta in essere per la crescita.

In alcune Raccomandazioni (UE) ad essa collegate (2015/1184 – 2015/1848) è del tutto evidente il sollecito ad investire nell’istruzione e quindi sulla produzione di capitale umano con competenze in grado di intercettare le “esigenze in rapida evoluzione di mercati del lavoro dinamici in un’economia sempre più digitale e nell’ambito di cambiamenti tecnologici, ambientali e demografici”.

In questa prospettiva si colloca la strategia di apprendimento STE(A)M, un approccio didattico-metodologico integrato capace di generare soft skills attraverso il modello Inquiry Based Science Education (IBSE) promosso dalla Commissione Europea (Rapporto Rocard 2007) basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni, oltre che alla disseminazione di una cultura tecnico-scientifica implementata su competenze trasversalmente spendibili nel MDL della quarta rivoluzione industriale.

Il Corso è finalizzato a far comprendere l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie robotiche e STEM nell’ambito formativo. La trasformazione digitale è un fenomeno in atto che coinvolge la società intera e nessun soggetto può restarne escluso. Soprattutto le scuole.

È necessario, infatti, mettere sul piatto programmi di sensibilizzazione verso le nuove tecnologie, in modo tale da preparare, partendo dai banchi di scuola, la futura forza lavoro italiana. Il nostro sistema industriale già sta affrontando le tematiche relative ad uno sviluppo della tecnologia tale da parlare di quarta rivoluzione industriale, ovvero industria 4.0. La scuola essendo la base stessa di una nazione non può permettersi di restare radicata ad un modello formativo di base ottocentesco, ma deve evolversi e proporre modelli innovativi che riescano ad attrarre le nuove generazioni. In questo corso di perfezionamento proporremo come fondamento il modello educativo STEM (Science – Technology – Engineering – Mathematics), che attraverso il gioco creativo porta l’alunno a approcciarsi alle tecnologie di programmazione digitale e di robotica.

Ordinamento didattico

Insegnamento / attivitàSSDCFU
1) Identità Digitale Defender e modelli di
programmazione.
  INF/01
 
12
2) Modelli d’apprendimento in STEM (Science –
Technology – Engineering – Mathematics).
PED/0415
3) Didattica creativa con Ozobot nel sistema di
apprendimento basato sul coding.
M-PED/0312
4) Gestione ed analisi di piattaforme digitali e classi.ING-INF/0512
5) Didattica Tinkering per l’insegnamento della robotica nei contesti formativi.M-PED/048
6)   Prova finale1

Punteggio

Punteggio attribuito: Secondo la normativa vigente.

Informazioni Utili

Caratteristiche

  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU

Destinatari e titoli di accesso

Modalità e termini di iscrizione

Richiedi Informazioni



    Scopri anche gli altri servizi IPLM!

    Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!

    Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

    About the author