Scopri i nostri Prodotti Formativi

DAD: LA COSTRUZIONE RAGIONATA DEL SAPERE E ATTREZZATURE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

icona

DAD: LA COSTRUZIONE RAGIONATA DEL SAPERE E ATTREZZATURE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Le finalità del seguente percorso formativo si concentrano nell’offrire ai soggetti che operano nell’ambito formativo – scolastico le responsabilità professionali e, prima ancora, etiche di ciascuno, a continuare a perseguire il compito sociale e formativo del “fare scuola”, ma “non a scuola” e del fare “comunità”. In tempi di coronavirus dove le nostre scuole sono state costrette a chiudere arma strategica per garantire la continuità didattica è stata, nonostante le difficoltà e le problematiche, la didattica a distanza. La finalità essenziale di questo corso sarà quella di fornire a tutti i docenti quegli strumenti tecnici e quelle competenze pratiche che gli garantiranno di gestire la DAD senza i patemi e le problematiche di questo periodo così controverso.

Introduzione al Master

Le finalità del seguente percorso formativo tende a rilevare che le eccellenze sono una ricchezza e non un ostacolo nello sviluppo educativo e relazionale del discente nel contesto classe “Valorizzazione delle eccellenze” è la terminologia con cui il legislatore ha voluto espressamente sottolineare l’importanza di un compito proprio del personale docente, che è quello di promuovere l’innalzamento dei livelli di apprendimento ed educare ad una sana competitività. Per migliorare e supportare adeguatamente le eccellenze bisogna sostenere, favorire e ampliare le pratiche scolastiche volte alla valorizzazione delle stesse. Partecipare al programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che prevede concorsi di vario tipo nei diversi campi del sapere, significa promuovere la cultura del merito, motivare allo studio, stimolare l’esplorazione di tematiche e metodologie nuove, favorire, attraverso il confronto, la maturazione e la crescita personale.

Ordinamento didattico

ArgomentiSSDCFUOre
Cittadinanza digitale: gli ambiti tecniciIUS/1312300
Protezione dei dati :indagine e rilevazione dei rischi connessi alla privacySECS-S/029225
VRT e MLTV :nuovi metodi di apprendimento a distanzaM-PED/049225
Interazione e costruzione di modelli formativi per alunni disabiliM-PED/039225
Progettazione e valutazione del percorso formativo nella didattica a distanza: Il
cooperative learning.
M-PSI/049300
Competenze informatiche e strumenti tecnologici necessari per la DADINF/018200
Prova finale 125

Punteggio

Punteggio conseguito: secondo la normativa vigente.

Informazioni Utili

Caratteristiche

  • Tipologia: Master di I Livello
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” dedicata

Destinatari e titoli di accesso

Modalità e termini di iscrizione

Richiedi Informazioni



    Scopri anche gli altri servizi IPLM!

    Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!

    Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

    About the author