“… Devi impegnarti in prima persona, riappropriandoti di te stesso. È un vantaggio al quale non puoi
rinunciare…”
Il fenomeno migratorio, antico quanto il mondo, ha assunto negli ultimi anni dimensioni rilevanti, in particolare per il trend storico dell’Italia, tali da sottoporre a stress il sistema d’istruzione per la crescente presenza nelle scuole italiane di studenti migranti. Non vi è dubbio che l’acquisizione della lingua del paese ospitante resta il principale elemento di integrazione, tanto che, con il DPR n 19 del 14 febbraio 2016, il legislatore è addivenuto alla definizione di una nuova classe di concorso dedicata: Lingua italiana per discenti di lingua straniera (A23). Frutto di un’attenzione e maturazione culturale del nostro Paese che, muovendo dalla stringata espressione “educazione interculturale” di cui alla C.M. 205/1990, sollecitata dalla più remota Direttiva 77/486/CEE, inizia a definire con la legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 36, un quadro di politiche attive per l’accoglienza e l’integrazione degli stranieri nel sistema dell’istruzione. Una classe di concorso complessa e speciale per il portato valoriale prima ancora che didattico-metodologico, con caratteristiche uniche nel modello formativo nazionale. Il Master intende fornire un apporto specialistico a laureati italiani e stranieri che operano in Italia o all’estero nell’insegnamento dell’italiano a studenti di lingua materna diversa dall’italiano, nonché formare personale docente di qualsiasi area disciplinare, negli ambiti dell’interculturalità e dell’apprendimento/insegnamento dell’italiano lingua straniera.
Argomenti | SSD | CFU | Ore |
1. L’evoluzione linguistica tra mutamento e variazione: plurilinguismo e contatto linguistico, sociolinguistica ed etnolinguistica. | L-LIN/01 | 12 | 300 |
2. La lingua italiana e suoi dialetti: strutture fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicologiche tra didattica e mediazione interculturale. | L-FIL-LET/12 | 12 | 300 |
3. Didattica dell’italiano come lingua non materna: parallelismo tra la lingua italiana e le altre lingue indoeuropee. | L-LIN/02 | 12 | 300 |
4. Evoluzione storico-linguistica della lingua latina e della letteratura latina. | L-FIL-LET/04 | 12 | 300 |
5. Dai secoli bui all’Umanesimo: percorso storico-culturale nel periodo che ha gettato le basi dell’identità linguistica occidentale. | M-STO/01 | 9 | 225 |
6. Azione antropica ed evoluzione degli ecosistemi | M-GGR/01 | 6 | 150 |
7. Uso didattico del testo letterario: la lingua italiana tra opere, autori e culture. | L-FIL-LET/10 | 8 | 200 |
Prova finale | 1 | 25 |
Punteggio conseguito: secondo la normativa vigente.
Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!
Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.