“… Devi impegnarti in prima persona, riappropriandoti di te stesso. È un vantaggio al quale non puoi
rinunciare…”
Vengono fruite, mediante questo percorso formativo, conoscenze e competenze utili ai docenti per individuare i segnali delle difficoltà specifiche di apprendimento in classe e per applicare in modo appropriato ed approfondito strategie, metodologie e strumenti, anche informatici, per il trattamento dei DSA di modo da favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno, riducendone i disagi relazionali ed emotivi, anche mediante l’utilizzo di adeguate forme di verifica e valutazione.
Insegnamento/attività | SSD | CFU |
Forme e modalità di sostegno compensativo agli alunni con DSA – Rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA – La valutazione di alunni con DSA | M-PED/04 | 9 |
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Quadro teorico e riferimenti normativi | IUS/06 | 12 |
Principi e finalità dell’inclusione scolastica modello ICF dell’OMS e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Piano d’Inclusione (PAI) | IUS/10 | 9 |
Strumenti informatici di supporto al trattamento dei DSA | INF/01 | 8 |
Studio di casi e buone pratiche educative: dinamiche relazionali con alunni con DSA | M-PSI/04 | 9 |
Modelli e classificazioni dei DSA: La dislessia, la disgrafia e la disortografia, la discalculia | M-PSI/04 | 12 |
Prova finale | 1 |
Punteggio conseguito: secondo la normativa vigente.
Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!
Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.