“… Devi impegnarti in prima persona, riappropriandoti di te stesso. È un vantaggio al quale non puoi
rinunciare…”
La diversità, già riconosciuta come fenomeno positivo, diventa, così, un processo-guida per una scuola che tenga sempre più conto delle esigenze di ciascuno e di tutti, avendo cura, nell’inclusività, di garantire processi di apprendimento e maturazione non escludenti e a garanzia del pieno diritto allo studio. Tali strategie garantiscono un insegnamento “costruito” e significativo, che, nel disegnare positivamente il rapporto apprendimento-insegnamento, si presenta diversificato e vivo, con un allievo sempre più protagonista e capace di vivere in modo consapevole le nuove esperienze e le nuove proposte.
Insegnamento / attività | SSD | CFU |
1) I fenomeni degenerativi nella società complessa: bullismo, cyberbullismo omofobia e violenza di genereI BES (Bisogni Educativi Speciali) e l’ICF (la nuova classificazione funzionale degli alunni BES). | SPS/07 | 11 |
2) Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva. LIM e multimedialità: il supporto agli allievi. | M-PED/03 | 12 |
3) Processo d’insegnamento-apprendimento ad allievi con BES. La figura del docente, gli stimoli, il rinforzo e la didattica metacognitiva. | M-PED/04 | 12 |
4) Fenomeni degenerativi: le azioni preventive e le strategie educative della scuola e dell’extrascuolaValutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. | M-PED/04 | 12 |
5) Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa.Multicultura, intercultura, diversità e inclusione. | M-PSI/05 | 12 |
6) Prova finale | 1 |
Punteggio conseguito: secondo la normativa vigente.
Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!
Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.