Scopri i nostri Prodotti Formativi

LA NUOVA EDUCAZIONE CIVICA, LA MATERIA TRASVERSALE E MULTICANALE CHE PREPARA ALLE SFIDE DEL DOMANI

icona

LA NUOVA EDUCAZIONE CIVICA, LA MATERIA TRASVERSALE E MULTICANALE CHE PREPARA ALLE SFIDE DEL DOMANI

Il percorso formativo mira ad offrire tutte le risorse per poter affrontare quelle che sono le nuove Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, con lo scopo di favorire l’azione didattica in relazione alle Istituzioni scolastiche che stanno attuando, ai sensi dell’articolo 3, una revisione dei curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni.

Introduzione al Master

Il master che si rivolge a tutti i docenti delle scuole superiori, in modo particolare a coloro che posseggono una peculiare formazione giuridico- economica. Basandoci sulla storia del nostro ordinamento giuridico, che fin dal dopoguerra ha posto come vertice del sistema civico nazionale, la tutela dell’immenso ed inestimabile patrimonio storico-paesaggistico che ha reso il nostro Paese celebre nel mondo, questo percorso formativo  guiderà alla scoperta del mondo in fase di tempestoso mutamento e di irrefrenabile espansione, il che incide in modo drammatico sull’ecosistema planetario. Il focus centrale del lavoro è lo studio e l’analisi dell’Agenda 2030 (il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU), ripercorrendone e spiegandone i diciassette punti focali e soprattutto la loro trasmissione alle giovani generazioni. Una sezione è incentrata sulla lotta alla fake news e sullo sviluppo del pensiero critico, elementi essenziali per la nascita di un cittadino attivo e consapevole.

Ordinamento didattico

Insegnamento / attivitàSSDCFU
1) La tutela dei beni pubblici ed artisticiIUS/0910
2) Dinamiche evolutive ed organizzative della popolazione mondiale e del suo impatto sul contesto ambientale SECS-S/0412
3) Agenda 2030 e l’economia circolareSECS-P/0112
4) Modelli di business sostenibili ed ecocompatibiliSECS-P/1012
5) Fake news e trasformazioni delle informazioni per fini politici e di mero interesse economicoSPS/1112
   Prova finale 2

Punteggio

Punteggio conseguito: secondo la normativa vigente.

Informazioni Utili

Caratteristiche

  • Tipologia: Master di I Livello
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” dedicata

Destinatari e titoli di accesso

Modalità e termini di iscrizione

Richiedi Informazioni



    Scopri anche gli altri servizi IPLM!

    Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!

    Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

    About the author