Scopri i nostri Prodotti Formativi

LO SPETTRO DELL’AUTISMO: CRITERI DIAGNOSTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO ATTRAVERSO LA METODICA ABA

icona

LO SPETTRO DELL’AUTISMO: CRITERI DIAGNOSTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO ATTRAVERSO LA METODICA ABA

Se realmente si vuol comprendere l’autismo la razionalità non basta, non è sufficiente, a essa va affiancato l’elemento etico-sociale. Il punto di partenza, come ci suggerisce lo stesso Theo Peeters, è cercare di condividere lo spirito del soggetto autistico, non bisogna imporre i propri valori, ma bisogna capire l’autismo a partire dall’interno del soggetto stesso, ecco perché il punto di partenza deve essere etico.

Introduzione al Master

Più noi cerchiamo di capire l’autismo dal suo interno più siamo vicini al superamento degli ostacoli. La finalità è quella di trasmettere al docente le giuste competenze per trattare in modo efficace temi come la coesione sociale, la prevenzione del disagio giovanile ( integrazione ) e l’inclusione scolastica.

Il Master risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica multidisciplinare sulla conoscenza dei principi, degli strumenti diagnostici e rieducativi di valutazione della qualità della vita in soggetti con diagnosi dello spettro autistico ed intende formare dirigenti scolastici e docenti curriculari e/o di sostegno per entrare in contatto con persone affette dal disturbo dello spettro dell’autismo. In particolare intende promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca sull’argomento e fornire strumenti conoscitivi clinici del disturbo e operativi all’interno degli interventi “evidence based”. Il corso si concentrerà sui nuovi strumenti di indagine e di utilizzo di metodologie innovative, nello specifico, il focus di questo percorso formativo si incentrerà sulla metodica ABA; infatti, alla luce delle ultime rilevazioni statistiche sui casi di autismo trattati nei Paese Occidentali, la metodica che maggiormente sembra proporre un’azione capace di aver ricadute positive sui ragazzi e proprio la Applied Behavior Analysis.

Ordinamento didattico

ArgomentiSSDCFU
1.  Aspetti normativi a tutela dei disabili in Italia.IUS/0111
2.  I criteri diagnostici dell’autismo.MED/2512
3.  Strategie e metodologie di intervento per discenti con disturbi dello spettro autistico: il metodo terapico ABA (Applied Behavior Analysis).M-PED/0312
4.  Il ruolo dell’informatica nel processo dell’inclusione scolastica.INF/0112
5. Analisi di casi reali trattati col metodo ABA.M-PED/0412
6.     Prova finale 1

Punteggio

Punteggio conseguito: secondo la normativa vigente.

Informazioni Utili

Caratteristiche

  • Tipologia: Master di I Livello
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” dedicata

Destinatari e titoli di accesso

Modalità e termini di iscrizione

Richiedi Informazioni



    Scopri anche gli altri servizi IPLM!

    Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!

    Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

    About the author