Privacy policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

1) PREMESSA

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, e dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 che disciplina “la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, come modificato dal D. Lgs. 101/2018 Istituto Padre Luigi Monaco S.r.l.s. con sede legale in Via Michele di Marcello 36, 81054 San Prisco (CE) C.F. 04331150617 in qualità di Titolare del trattamento, in merito alla protezione dei dati personali, La informa che:

2) TIPOLOGIA E FONTE DEI DATI TRATTATI

I dati personali in possesso del Centro sono raccolti direttamente presso l’interessato all’atto della compilazione del modulo di iscrizione all’offerta formativa offerta dall’Istituto; i dati trattati sono di natura personale (dati anagrafici, recapiti, documenti di riconoscimento) e, per gli esami condotti attraverso piattaforma di formazione a distanza di natura video.

Istituto Padre Luigi Monaco provvede a trattare i suoi dati all’interno dei propri database per l’erogazione dell’attività formativa, per la gestione dei registri e in occasione di richieste di informazioni provenienti dai moduli di contatto presenti nelle pagine di questo sito web.

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3) FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTI

Il trattamento dei dati personali da avviene previo consenso che è valevole per tutte le seguenti finalità

  1. Erogazione dell’attività formativa da Lei richiesta
  2. Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio
  3. Adempiere agli obblighi contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con lei in essere;
  4. Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, da altra normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (ad esempio richiesta di un giudice di accesso per indagini)

Il suo consenso al trattamento dei dati è obbligatorio, nel senso che il suo rifiuto, pur legittimo, non consentirà all’Istituto Padre Luigi Monaco di procedere al servizio contrattuale richiesto.

4) MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI/COMUNICAZIONI DEI DATI A TERZI

Il trattamento dei dati personali, ovvero qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione avviene mediante strumenti manuali ed informatici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire il rispetto dei principi di: liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza e responsabilizzazione. II trattamento dei dati è posto in essere sia con mezzi manuali che con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, svolto direttamente dall’organizzazione del titolare, anche per mezzo dei propri dipendenti e/o collaboratori all’uopo preposti, nella qualità di incaricati del trattamento, responsabili interni o amministratori di sistema, e su supporti cartacei e o informatizzati debitamente archiviati in luoghi sicuri e dall’accesso controllato. Il titolare tratterà i suoi dati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra, pur nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto degli obblighi di legge che determinano per la struttura, l’obbligo di confermare la validità di un attestato da lei stessa emesso. È prevista la comunicazione dei suoi dati anagrafici agli enti di controlli ed autorizzativi preposti (es. MIUR) su richiesta degli stessi; i dati di natura video (qualora acquisiti) sono consultabili anche da tali soggetti a fronte di attività di controllo nell’ambito delle attività di competenza.

I dati da Lei forniti non saranno in alcun modo oggetto di diffusione e non saranno trasmessi in alcun caso a paesi esterni all’UE.

5) DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il regolamento UE 2016/679, disciplina i diritti dell’interessato. L’interessato ha diritto di accedere ai propri dati, di revocare il consenso prestato. Nel caso in specie, la revoca può riguardare trattamenti futuri, ma non quanto effettuato in ragione di un consenso precedentemente firmato. Ulteriori diritti riconosciuti: diritto di rettifica (art.16), diritto di cancellazione (art. 17) diritto alla limitazione del trattamento (art.18), diritto alla portabilità dei dati (art.20), diritto di opposizione (art.21), diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (art.22). L’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento può proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. L’interessato ha il diritto di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro, di proporre il reclamo per suo conto e di esercitare per suo conto i diritti di cui agli articoli 77, 78 e 79 nonché, se previsto dal diritto degli Stati membri, il diritto di ottenere il risarcimento di cui all’articolo 82.